TOP GUIDELINES OF DELITTI CONTRO LA P.A.

Top Guidelines Of delitti contro la p.a.

Top Guidelines Of delitti contro la p.a.

Blog Article

Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.

Ai fatti sopra illustrati hanno assistito i signori ……………………………………………………………………… (fornire le generalità di eventuali testimoni ).

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the net. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Usa il sort for every discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Altra differenza rispetto alla denuncia è quella for every cui il diritto di querela non può essere più esercitato se vi è stata rinuncia espressa (da farsi con le medesime tabella risarcimento incidente stradale modalità previste for each la querela) o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio (art. 124, 2° comma c.p.)

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.

La presentazione della denuncia è facoltativa, salvo for each determinati casi per i quali diventa un preciso dovere giuridico for every qualunque soggetto, che ne risponde penalmente in caso di omissione (artwork. 364 c.p.).  

La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:

L’espressione atti persecutori viene utilizzata per indicare una condotta che modifica le abitudini di vita di chi ne è vittima, for every il fatto di provocare uno stato di ansia o paura.

Un fac-simile di atto di querela è disponibile nel nostro formulario, scaricabile gratuitamente anche in pdf. 

La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa per i privati mentre è obbligatoria for each i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.

Ad esempio, possiamo segnalare l’avvio di lavori nel fondo del vicino se temiamo che costui non stia rispettando le distanze legali, oppure la presenza di una discarica abusiva in un campo anche lontano dalla nostra abitazione.

Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine for each la segnalazione, il contenuto e la remissione.

Report this page